“GEMELLI DIVERSI” AL PALALOTTOMATICA

NEL LORO NUOVO “REALITY SHOW”

A Roma  il gruppo presenta dal vivo il nuovo album

 


GIOVEDI’ 14 APRILE, Ore 21

PALALOTTOMATICA - ROMA

 

info: 0773.6649460773.472501  ;  0773.414521;  06.39742306

 on web: www.theboss.it - www.ventidieci.it (spettacoli@ventidieci.it)

 

A pochi mesi dalla pubblicazione del nuovo album, “Reality Show”, probabilmente il lavoro più completo del gruppo, arriva a Roma il nuovo tour dei Gemelli Diversi.

 

Il “Reality Show Tour 2005” sarà giovedì 14 aprile, alle ore 21, al Palalottomatica.

Un appuntamento da non perdere per i numerosi estimatori del gruppo, e soprattutto un’occasione per ascoltare dal vivo tutti i successi dei Gemelli Diversi (da “Un attimo ancora” a “Mary”, da “Musica” a “Chi sei adesso”), fino alle nuove “Un altro ballo” e “Prima o poi”.

Altro grande successo è stato il precedente lavoro discografico, “Fuego”, che li ha resi protagonisti di un intero anno, grazie all’indimenticabile “Mary” e all’ambito riconoscimento di “Best Italian Act” all’ultima edizione degli MTV Europe Music Awards. I Gemelli Diversi non hanno certo deluso le aspettative di fan e critica con questo nuovo lavoro. “Reality Show” lascia trasparire una maggiore maturità – nei testi e nelle sonorità – e racchiude tutto il loro mondo: c’è l’amore, sempre più romantico, quasi ingenuo; c’è il divertimento, la voglia di ballare; c’è l’orgoglio della periferia, il non voler perdere il contatto con le origini; e c’è, in modo ironico ma talvolta rabbioso, la critica al mondo dell’apparire, alla “televisione spazzatura”, alla “televisione inganno”, la rabbia contro chi sfrutta l’ingenuità di chi sogna e spera ancora.

 

Il gruppo è composto da un DJ (THG), due rappers (Grido e Thema), ed un cantante, Strano: il quartetto nasce quando La Cricca, duo composto da Thema e THG, si fonde con l’altro duo, Rima Nel Cuore. Nel settembre 1998 esce il primo singolo, "Un attimo ancora", ricavato da "Dammi solo un minuto" dei Pooh. E’ un debutto fortunato, cui seguono l’album Gemelli Diversi e diversi riconoscimenti, tra i quali l’inclusione tra i candidati al PIM, Premio Italiano della Musica ‘99, come “rivelazione dell’anno”. Dopo un tour con gli Articolo 31, con i quali ci sono legami di casa discografica e non solo (Grido è fratello minore di J Ax), esce il cd rom "www.gemellidiversi.com". Nell’estate del 2000 esce il singolo "Musica", che precede di qualche mese l’uscita di “4x4”, secondo album. Dopo un tour di grande successo con Eros Ramazzotti, che gli ha fatto scoprire di saper coinvolgere un pubblico più adulto e trasversale rispetto al mondo teen a cui erano abituati, i Gemelli Diversi tornano in studio e nasce "Fuego", storie di tutti i giorni, dalle più buffe alle più tragiche, tutte vissute e raccontate con molta onestà e naturalezza, senza nessun filtro, senza inventarsi bandiere da seguire o rivolte di maniera. “Reality Show” è il presente, la maniera giusta per dissacrare il mito della televisione, come “password” le trasmissioni che fingono di rappresentare la realtà.

 

Organizzato dalla “The Boss Management”, con la “Produzioni Artistiche Solari” e la “Ventidieci”, il concerto avrà un biglietto unico di 15 euro (+ prev.), disponibile presso tutte le rivendite autorizzate e “on line” (www.greenticket.it).

             Gemelli Diversi Reality Show BMG Ricordi 22 ottobre 2004

 

Tornano Gemelli Diversi, reduci dal grande successo dell’album Fuego, che li ha visti protagonisti assoluti di un intero anno di musica con canzoni indimenticabili come Mary, vincitori del Best Italian Act agli ultimi European MTV Music Awards, inamovibili dal cuore di un fan club sempre più folto, accanito, fedelissimo e a volte ben oltre il limite della follia che si tributa al divismo.

 

Eppure, nonostante i bagni di folla da vere stars, Gemelli Diversi riconfermano con sempre maggiore decisione e maturità la loro critica radicale al mondo di finzioni e apparenze a cui sembrerebbero appartenere a un colpo d’occhio superficiale.

E’ proprio questa critica senza mezzi termini, esplicita fino alla brutalità, quasi didattica, uno dei temi più ricorrenti di Reality Show, uno dei fili rossi che fanno di questo nuovo lavoro un progetto organico, coerente.

 

In Reality Show c’è davvero la summa del mondo di Gemelli Diversi.

 

C’è l’amore, sempre più romantico, a volte quasi ingenuo, come se il tempo che passa facesse tornare al gruppo voglia di purezza, di sentimenti veri, semplici.

 

C’è il divertimento, la vena party, la voglia di ballare, stare insieme, in modo leggero, ma autentico, senza finzioni, la voglia di fare casino, di regalarsi pause adolescenziali di energia in un mondo sempre più difficile e irrimediabilmente adulto.

 

E ancora l’orgoglio della periferia, la consapevolezza di non voler perdere il contatto con le proprie origini, di rimanere quelli NON da copertina anche se alla fine sulle copertine ci finiscono eccome.

 

E con ironia, a volte anche crudele e rabbiosa, la critica al mondo dell’apparire, alla televisione spazzatura, alla televisione inganno, ai media truffatori, la rabbia contro chi sfrutta l’ingenuità di chi sogna, di chi ci spera, di chi crede di avere una chance e diventa solo una faccia in più nel frullatore dell’audience, divo per un secondo, marchiato a vita, come chiunque perda i propri sogni nella pozza sporca del peggiore show business.

 

E ancora, per chi li conosce bene, la critica coraggiosa, perché in parte rivolta proprio al loro pubblico, di quel tipo di comunicazione nevrotica che le nuove tecnologie sembrano imporre per moda ai più giovani, vittime della nuova semplificazione da sms, del mezzo che ti accorcia le parole e forse a volte, te le accorcia per sempre.

 

E invece Reality Show è pieno di parole, è quasi un unico testo che si divide in canzoni singole, ma comunque sempre più legate da ponti sonori, recitativi, dialoghi che annullano il nero tra un pezzo e l’altro, trasformando l’album in un film sonoro che sembra non interrompersi mai.

 

Insomma anche se da Fuego è passato proprio poco tempo, Gemelli Diversi sembrano davvero scoppiare dalle tante cose che vogliono dire, come se il grande successo degli ultimi due anni li avesse forzati a ripensare il loro passato, la loro carriera, le loro esperienze nello show business, il loro rapporto con i fans, con gli amici di sempre, con i falsi amici, i falsi amori che il successo ti regala e a riassumere in Reality Show la visione più matura di pensieri da sempre presenti nelle loro canzoni.

 

E anche il mondo sonoro di Reality Show è davvero incontenibile: a differenza dei precedenti album infatti le citazioni si fanno non solo più esplicite, ma anche più ampie, imprevedibili: spaziano dalla world al mondo delle soundtracks anni ’70, dallo swing anni ’50 al latin più caricaturale, insomma la citazione di una particolare atmosfera sonora diventa per la prima volta in Gemelli Diversi uno strumento espressivo per sottolineare di volta in volta l’ironia o la  nostalgia di un sentimento.

 

Insomma, Gemelli Diversi hanno scoperto con Mary che a volte non serve avvolgersi in una bandiera per fare qualche cosa di più che ‘canzonette’ e pure entertainment: il loro appoggio alle campagne di Telefono Azzurro che li ha sostenuti quando hanno deciso di presentare come singolo un testo sullo stupro e sull’incesto, l’eclatante caso di cronaca della ragazza di Messina che ha trovato la forza di denunciare gli abusi subiti in famiglia grazie all’effetto liberatorio di Mary.

Reality Show è anche frutto di questa nuova consapevolezza: saper divertire dicendo cose semplici, ma che servono, che fanno effetto proprio perché  cercano il contatto diretto, perché a volte proprio le cose apparentemente più semplici vengono dimenticate.

Reality Show non le dimentica e aiuterà anche i tanti fans di Gemelli Diversi a non dimenticarle, ovviamente divertendosi.