La bellezza di Veroli e la bontà della sua cucina hanno assicurato alla cittadina ernica, ieri, grande visibilità all'interno della trasmissione "Primi nel Lazio", trasmessa in diretta dall'emittente romana "Tele Lazio - Rete blu"


 

La bellezza di Veroli e la bontà della sua cucina hanno assicurato alla cittadina ernica, ieri, grande visibilità all'interno della trasmissione "Primi nel Lazio", trasmessa in diretta dall'emittente romana "Tele Lazio - Rete blu"
Il Comune di Veroli, ieri, era presente negli studi di Tele Lazio con una folta delegazione: oltre al sindaco Giuseppe D'Onorio, sono intervenuti l'assessore alla Cultura e turismo, Marco Bussagli, l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Mignardi, l'assessore al turismo della Provincia di Frosinone (già sindaco di Veroli), Danilo Campanari, il padre abate della comunità monastica di Casamari, don Silvestro Buttarazzi, don Ildebrando e don Domenico. Il sindaco D'Onorio ha tracciato un ritratto fedele e appassionato della città di Veroli, soffermandosi, in particolar modo, sulle risorse artistiche e ambientali (come Prato di Campoli) del Comune. Suggestive le danze che hanno visto protagonisti alcuni ragazzi - che indossavano gli abiti tradizionali e le ciocie - della scuola media "Caio Mario", accompagnati dalle insegnanti Uccioli e Mignardi. Erano presenti, inoltre, il presidente della Pro Loco, Luciano Trulli, Giovannino Caperna e Felice Fiorini. La storia, l'immenso patrimonio artistico di cui dispone la città di Veroli, la squisita tradizione gastronomica radicata su tutto il territorio: ognuno di questi temi è stato toccato all'interno del programma condotto da Antonio Montesanti, Luigi Laloni e Alessandra Petitta. A quest'ultima, in particolare, è spettato il compito di mettere in luce le prelibatezze della nostra cucina, intervistando gli ospiti che recavano con sé alcuni prodotti tipici. Luciano Cironi ha mostrato dinanzi alle telecamere una serie di appetitosi salumi fatti con carni locali; Maria Pallotta ha invece decantato la bontà degli amaretti, confezionati secondo quattro diverse ricette. Riflettori puntati anche sulle ciambelle di pane di Franco Sanità e "Le bontà di Veroli" di Natalino Rossi, altri apprezzati biglietti da visita della nostra città. Vero vincitore della serata, però, il cuoco del ristorante "La nuova lega ernica", Matteo Cestra, che ha strappato un "10" e un "10 e lode" dai due giurati presenti, in virtù delle irresistibili fettuccine con ragù di agnello e zucchine preparati in diretta. "Primi nel Lazio", infatti,  attraverso una "gara" tra Comuni laziali, incoronerà un vincitore a chiusura della stagione televisiva: la località detentrice della ricetta più prelibata porterà a casa quest'ambito premio. Per far salire il Comune di Veroli nella classifica delle preferenze, è sufficiente chiamare (fino a giovedì 3 marzo) il numero 06/665081 ed esprimere il proprio consenso alla ricetta presentata dall'esperto Matteo Cestra.